Descrizione
Il barocco leccese
Lecce è conosciuta soprattutto per il suo Barocco. La pietra tipica del posto, quella leccese appunto, è stata fondamentale per dare vita alla città che oggi possiamo ammirare. Infatti la semplicità di lavorazione della pietra leccese, morbida e friabile, e la sua resistenza nel tempo hanno permesso ad architetti ed abili maestri scalpellini di dare sfogo alla creatività ed immaginazione. L'esuberante decorazione ha dato vita a qullo che viene definito Barocco Leccese. In Puglia il Barocco è spesso presente ma è a Lecce che questo trova il suo massimo splendore. Non a caso Lecce viene definita la "Firenze del Sud".
Il massimo esempio di barocco leccese
La Basilica di Santa Croce è l'apoteosi del Barocco Leccese, mentre lo spettacolo va in scena grazie a Piazza Duomo. Non da meno sono le altre innumerevoli chiese: Santa Irene, Santi Nicolò e Cataldo, Santa Chiara e tante altre. Farne un elenco sarebbe troppo lungo per questa città definita delle "cento chiese".
Utilizzo della pietra leccese
Naturalmente la pietra leccese non è stata utilizzata solo per le chiese. Palazzi, edifici, cortili, porte ed altre opere della polis sono state realizzate con questa pietra e con lo stesso stile, il Barocco Leccese. Questo permette al visitatore, una volta entrato nella città, di immergersi in una spettacolare visione dal caldo colore che dona svariate sfumature a seconda del sole più o meno presente.
Visita Lecce
Lecce, la Firenze del sud. Tour guidato immersi nella città Barocca. Verifica la disponibilità.
Le Guide da non perdere
Lecce e il Salento - Touring Editore
Un patrimonio ricco di storia, d'arte, di cultura e di natura: tutto questo è il Salento. Dalle fastose chiese barocche ai bianchi arenili dello Ionio, dagli uliveti secolari dell'interno alla macchia mediterranea e alle spettacolari grotte preistoriche dell'Adriatico Guida 13 itinerari, 3 accurate introduzioni al territorio, 100 fotografie a colori, 24 tra carte e piante e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per organizzare il viaggio. Questa edizione contiene il fascicolo di aggiornamento annuale delle "Informazioni pratiche" della Guida Verde: 460 indirizzi utili: informazioni pratiche, musei e luoghi di visita, suggerimenti per il dormire e il mangiare, consigli per il tempo libero e lo shopping, segnalazioni di sagre, fiere e manifestazioni.











Comments