Descrizione
Taranto in breve
Taranto fu la capitale indiscussa della Magna Grecia come testimoniano le due colonne doriche che maestosamente sono erette nel centro storico di Taranto.
Unica città spartana fondata daglli spartani al di fuori della Grecia.
Leggenda e storia si intrecciano in questa città: Falanto, guerriero spartano, è il fondatore della città; Taras è una delle figure leggendarie più importanti.
Le colonne doriche, le necropoli, i famosi 'Ori di Taranto' richiamano alla memoria le antiche leggende mitologiche.
Gli 'Ori di Taranto' ci hanno svelato la raffinata produzione dell'arte orafa tarantina sapientemente creata tra il IV e il II secolo a.C.
Tra i reperti più interessanti troviamo la 'Tomba degli Atleti' che evoca le entusiasmanti gare alle Olimpiadi greche a cui parteciparono valorosi atleti tarantini nel V secolo a.C.
Taranto è ricordata spesso come la 'Città dei due mari' per la sua posizione geografica strategica - bagnata da due mari, Mar Grande e Mar Piccolo - che l'ha resa protagonista di diverse vicende storiche importanti. Oggi è ancora possibile ammiare il Ponte Vecchio di Pietra che separa i due mari.
Le origini della città di Taranto
Pur essendo stato abitato sin dalla preistoria, Taranto ha origine con la colonizzazione greca avvenuta a partire dal VIII sec. a.C.. Città spartana, dunque. A parlarcene è lo storico Eusebio di Cesarea che indica un gruppo di spartani quali mandati in queste terre guidati da Falanto. La pattuglia di spartani era costituita da parheniai - 'figli delle vergini' - ovvero nati da donne spatane durante l'assenza dei loro mariti in guerra messenica. Questi, esclusi dalla spartizione della Messenia, emigraronno e colonizzarono i territori dell'Italia meridionale dando vita alla Magna Grecia.
Taranto fu tra le città più importanti della Magna Grecia. A partire dal 367 a.C. divenne potenza militare e culturale. Nel 281 a.C. entrò in conflitto con Roma. Solo nel 212 a.C. fu definitivamente nelle mani di questa. Il Medioevo fu particolarmente travagliato fino a quando non divenne capitale del fiorente dominio normanno per 4 lunghi secoli, dal XI al XV.
Scopri cosa fare a Taranto
Info utili
Luogo
Piazza Municipio, 1, 74121











Comments